Visita ad Aggius, tra musei e cultura sarda e banditi

Aggius è uno dei paesi dell’Alta Gallura, premiato dal Touring Club la Bandiera Arancione, come uno dei borghi autentici da preservare.

All’interno del paese le attrazioni principali sono i due musei, il Museo Etnografico Oliva Carta Cannas e il Museo del Banditismo.

Il museo etnografico – Museo Etnografico Oliva Carta Cannas – raccoglie uno spaccato della ricchezza culturale della Gallura: della storia, delle tradizioni e della cultura popolare gallurese. Arredi e manufatti d’epoca utilizzati per le produzioni contadine locali: (vino, pane, del formaggio, dell’olio di lentisco) ma anche un esposizione dei costumi tradizionali.

Il Museo del Banditismo è un’attrazione da non perdere, un museo che racconta infatti di un passato in cui la Gallura e la Corsica erano intimamente legate dai traffici illegali e dal commercio di contrabbando. Il territorio di Aggius è stato teatro per secoli di omicidi, agguati, furti di bestiame e danneggiamenti che erano all’ordine del giorno. Il viceré Francesco Ludovico Costa emise un pronunciamento in cui si minaccia la distruzione della villa di Aggius in quanto ritenuta “scandaloso ricovero e favore.

Banditi che invece sul fronte popolare venivano assimilati a diseredati, caduti in disgrazia per motivi d’onore e quindi meritevole di rispetto e protezione.

Disponibilità sempre, su richiesta e prenotazione per organizzare la visita guidata nel museo.

La cooperativa Agios inoltre organizza, con disponibilità limitata, e su richiesta e prenotazione laboratori per adulti e bambini tra cui:

  • antichi giochi di strada
  • passeggiata naturalistica lungo “Il Resegone Aggese”
  • lavorazione della lana e della tintura naturale
  • laboratori dei pani della festa tipici della Gallura e della Sardegna
  • mini corso di tessitura
  • laboratorio della costruzione di antichi giochi laboratorio della bella grafia