L’hotel Majore dal 2014 ha intrapreso un percorso per ottenere la certificazione di Hotel Ecofriendly in Sardegna attraverso Legambiente. L’impegno di tutto lo staff dell’albergo per rendere la struttura  eco-friendly è stato certificato da Legambiente, con il suo programma Turismo, Bellezza Natura.

 

L’Hotel segue alcuni dei punti previsti dal decalogo e in questi anni si impegna a seguire piano piano anche gli altri punti.

 

L’impegno della direzione dell’albergo nasce dalla certezza che il turismo impatta sul territorio e sul paesaggio come ogni altra attività e che l’ambiente, le caratteristiche di un eco hotel, l’hotel ad impatto-zero sono ormai delle priorità per il viaggiatore responsabile.

 

L’hotel Majore aderisce al disciplinare di Legambiente che prevede l’implementazione all’interno della struttura di buone pratiche di turismo responsabile.

Il programma per ottenere l’etichetta Legambiente turismo e rendere l’hotel Majore un albergo eco-friendly impegnato a ridurre l’impatto sull’ambiente e a promuovere il territorio.

Ecco in dieci punti le regole da rispettare anche con la collaborazione degli ospiti.

 

logo-1 Rifiuti

  • I rifiuti sono separati secondo le frazioni (umido, vetro plastica, lattine, metallo, carta-cartone) ed i contenitori per la raccolta differenziata sono disposti in punti visibili.

  • L’albergo utilizza detersivi concentrati per le pulizie e di carta igienica ecologica (PFC, FSC, Ecolabel)

  • Abolizione progressiva delle monodosi nel settore alimentare

  • Utilizzo di carta uso ufficio ecologica (carta canapa, carta alga, carta riciclata o carta con certificazione FSC o PEFC, Ecolabel, TUV)

  • Acqua ai tavoli solo in bottiglie di vetro a rendere e/o utilizzo di erogatori d’acqua

logo-2 Acqua

  • Docce e lavandini per il risparmio idrico (almeno 80%)

  • Utilizzo di almeno due referenze di prodotti ecologici e/o due referenze di sistemi meccanici per le pulizie (microfibra, vapore, prodotti con certificazione ecologica)

  • Sensibilizzare i clienti e i dipendenti al risparmio idrico tramite comunicazione scritta

logo-3 Energia

  • Installare lampade in classe A o superiore in ogni camera ovunque l’attacco lo consenta ed in sostituzione di quelle che si consumano.

  • Installare nel 80% degli spazi comuni tecnologie per il risparmio energetico nell’illuminazione (lampade in classe A, lampade a LED, fotocellule, crepuscolare, lampioni fotovoltaici).

  • Rendere visibile nelle camere la comunicazione che invita il cliente a richiedere il cambio della biancheria solo quando è necessario.

  • Installare meccanismi di spegnimento dell’aria condizionata, o invitare il cliente tramite comunicazione scritta a spegnerla, con l’apertura delle finestre o l’allontanamento dalla camera.

  • Utilizzo caldaie a condensazione in sostituzione di di caldaie tradizionali

logo-4 Alimenti Sicuri

  • Inserire almeno quattro prodotti biologici e/o tipici durante la prima colazione segnalandoli con apposita comunicazione

  • frutta e verdura di stagione, biologiche o a lotta integrata; colazione biologica; cibo non OGM.

  • Rendere disponibili per gli ospiti prodotti biologici al bar (es: caffè, tè, succhi di frutta, snack)

  • Rendere disponibile nel menù del ristorante almeno un piatto biologico

  • Rendere disponibile almeno una referenza di vino derivante da agricoltura biologica

  • Fornire informazioni sulle aziende che fanno vendita di prodotti biologici (cantine, aziende agricole con vendita diretta, farmer market)

  • Offrire nel menù del ristorante piatti per vegetariani/vegani

  • Offrire nel menù del ristorante piatti per celiaci

  • Offrire giornalmente nel buffet della prima colazione biscotti o torte di produzione propria e/o artigianali

logo-5 Eno Gastronomia

  • Offrire almeno una volta a settimana un piatto tradizionale comunicandolo sul menù

  • Valorizzare le specificità gastronomiche del territorio e dei prodotti contraddistinti da marchi di area

  • Rendere disponibile anche vino tipico locale

  • Fornire informazioni scritte per l’acquisto in loco di prodotti tipici e a marchio (DOP, IGP)

logo-6 Trasporto collettivo

  • Inserire nel sito internet della struttura ricettiva, le informazioni necessarie per favorire la scelta di mezzi alternativi all’automobile per raggiungere la località (treni dedicati, linee di pullman, aerei, servizi navetta, etc.)

  • Fornire informazioni scritte al cliente sulla reperibilità dei biglietti di trasporto pubblico

  • Promuovere in forma scritta le iniziative di car-sharing presenti in zona

  • Inserire un servizio navetta a disposizione degli ospiti

logo-7 Mobilità leggera

  • Fornire informazioni scritte al cliente sui servizi di noleggio biciclette del territorio

  • Rendere disponibili informazioni scritte su piste, strade ciclabili, percorsi naturalistici mountain bike e trekking del territorio.

  • Fornire in cessione gratuita/pagamento le biciclette in rapporto di almeno una ogni 5 camere e/o fornire altri servizi di trasporto collettivo a basso impatto ambientale

  • Promuovere le forme di trasporto pubblico e/o collettivo disponibili con informazioni ai clienti su servizi e orari

Rumore

  • Rispettare gli orari di silenzio dettati dalle normative nazionali e comunali.

  • Se si utilizza musica per le aree comuni, tenere un sottofondo soft

logo-9 Beni naturali e culturali

  • Promuovere i beni e gli eventi culturali e/o ambientali del territorio con l’esposizione del materiale di riferimento

  • Effettuare vendita diretta e/o fornire informazioni in forma scritta sulla reperibilità dei biglietti per l’ingresso ai musei, palazzi e siti storici oppure effettuare prenotazione su richiesta.

  • Partecipare alla valorizzazione delle proposte turistiche alternative e alla promozione dei beni del territorio.

  • Organizzare o promuovere visite guidate per la conoscenza del territorio

  • Garantire la disponibilità di pubblicazioni (libri o riviste) a carattere ambientale o scientifico/divulgativo con la creazione di un angolo lettura

  • Garantire la disponibilità di pubblicazioni(libri o riviste) relative ai beni culturali del territorio

  • Fornire informazioni per la corretta fruizione di spiagge o altri luoghi ambientalmente sensibili presenti nel territorio

loghi -tutti.fw Comunicazione

  • Esporre e distribuire il materiale per l’informazione alla clientela, contenuto nel pacco adesione inviato da Legambiente Turismo

  • Inserire nel sito web e/o nelle proprie pubblicazioni promozionali il logo di Legambiente Turismo.

  • Informare i collaboratori, tramite un documento scritto, degli impegni dell’azienda in campo ambientale, per favorire la formazione di atteggiamenti consapevoli

  • Informare i turisti, tramite un documento scritto, degli impegni dell’azienda in campo ambientale, per favorire la formazione di atteggiamenti consapevoli.

  • Dare informazioni scritte chiare e attendibili sui servizi eventualmente offerti per diversi tipi di disabilità (allergie e intolleranze alimentari, disabilità fisiche, disabilità psichiche).