Le 5 migliori spiagge di Santa Teresa Gallura

Una guida delle migliori spiagge di Santa Teresa di Gallura

Santa Teresa Gallura possiede una delle coste più variegate della Sardegna da un punto di vista paesaggistico: graniti che incorniciano le spiagge, calette e insenature nascoste che rendono questa parte dell’isola veramente affascinate, da Rena Majore a Capo Testa sino alla spiaggia di La Marmorata e alla Conca Verde.

Ecco una guida delle migliori spiagge di Santa Teresa Gallura:

 

Spiaggia Rena Bianca:

Si trova a soli 5 minuti a piedi dal centro del paese. Una mezzaluna di sabbia lunga 341 metri di fronte alla Corsica, formata da sabbia finissima con un gioco di cromatismi che alterna il bianco della spiaggia al rosa dei frammenti di corallo. L’acqua è limpidissima con fondale basso, adatto ai bambini. Oltrettutto è anche ben riparata dai venti. Dotata di ampio parcheggio, è attrezzata con punto di ristoro e servizi.

 

Spiagge Capo Testa – Spiaggia di Levante e di Ponente

A circa 3 Km dal centro, si raggiunge Capo Testa, un promontorio sulle Bocche di Bonifacio collegato alla terraferma da un istmo che divide la zona in due spiagge: la spiaggia di Levante e la spiaggia di Ponente. Rocce granitiche e mare cristallino creano un panorama mozzafiato.

 

Valle della Luna:

Un tempo chiamata Cala Grande, oggi è meglio conosciuta come Valle della Luna. Un luogo suggestivo, fuori dal tempo, così chiamata per gli enormi massi granitici bianchi che di notte si illuminano, creando apopunto un paesaggio lunare. Si accede dopo un sentiero di circa 700 m ed è adatta per chi vuole godersi una spiaggia completamente incontaminata.

 

Spiaggia La Marmorata:

A 5 km da Santa Teresa di Gallura, in direzione Palau, la spiaggia di La Marmorata è considerata una delle più belle del Nord Sardegna. E’ una spiaggia ampia sabbiosa, circondata da calette rocciose e dalla macchia mediterranea. Nelle vicinanze è presente anche una cava romana e numerosi sentieri per fare trekking.

 

Cala Spinosa:

E’ una delle ultime calette che si incontrano andando verso il faro di Capo Testa. Non facilissima da raggiungere per via del percorso un po’ impervio, ma ne vale la pena. Rocce granitiche a strapiombo sul mare, uno scorcio sulla Corsica, macchia mediterranea e di fronte a voi acqua turchese.

 

In questa cartina del nord Sardegna potrai vedere la localizzazione delle spiagge di Santa Teresa Gallura e non solo.

 

Foto di: 

Xavier Gonzalo Pons https://www.flickr.com/photos/xaviergp/