Viaggio nell’Arcipelago di La Maddalena e nelle sue isole

Cala Corsara, Spargi, Maddalena

La Maddalena, Budelli, Caprera, Spargi e Santo Stefano sono le isole maggiori di uno degli ultimi paradisi della Terra

“Non hanno ancora coniato aggettivi per decriverle”

“Spettacolo della natura”

“Esplosione di colori, profumi e sapori”

 

Questo è ciò che ha suscitato in chi ha visitato l’Arcipelago di La Maddalena, uno degli ultimi paradisi, parco nazionale istituito nel 1994 che si estende su una superficie di circa 20.000 ettari e costiuito da oltre 60 isole.

Tra la Sardegna e la Corsica, l’Arcipelago di La Maddalena è un mondo a sé stante di natura selvaggia, storia e ovviamente meravigliose spiagge raggiungibili solo via mare. Sono 5 le isole maggiori dell’Arcipelago che potrete visitare:

 

La Maddalena

L’isola madre, la più grande e anche l’unica abitata. 20 km quadrati di viuzze, negozietti, piazze, palazzi ottocenteschi e bellissime spiagge. Tutto questo rende La Maddalena un’isola da scoprire in ogni suo aspetto. Fate una sosta al Museo Nino Lamboglia, dedicato all’archeologia sottomarina, in Piazza Umberto e proseguite sino al quartiere Moneta, tra i più caratteristici. E poi le spiagge dal mare turchese di Monte D’Arena, la spiaggia di Bassa Trinità, nella frazione di Case Ornano, e la famosa spiaggia Testa di Polpo e infine Cala Spalamatore.

 

La Maddalena, Sardegna

La Maddalena, Sardegna

 

Caprera

L’isola di cui l’eroe dei due mondi si innamorò. Collegata a La Maddalena da un ponte di 600 metri, Caprera è un’isola completamente protetta, un trionfo di macchia mediterranea, di specie protette e spiagge mozzafiato, come Cala Coticcio, Cala Brigantina e la spiaggia del Relitto e Due Mari. Ma l’isola è famosa soprattutto per essere stata la casa di Giuseppe Garibaldi per 26 anni. A Caprera infatti è presente la Casa Bianca, oggi museo, dove ancora sono custodite, così come erano state lasciate, tutte le memorie dell’eroe dei due mondi.

 

Caprera isola, Arcipelago di La Maddalena

Isola di Caprera – Arcipelago di La Maddalena

 

Budelli

L’Isola di Budelli si trova a nord ovest dell’isola di La Maddalena. Insieme alle isole di Santa Maria e Razzoli, forma l’angolo più selvaggio dell’arcipelago. Ed è proprio qui che si trova la bellissima Spiaggia Rosa, resa famosa negli anni ’60 dal film Deserto Rosso di Antonioni. Un tesoro che viene custodito da Mauro da Budelli, ovvero Mauro Morandi, unico abitante dell’isola ed ex insegnante che 28 anni fa è arrivato con il suo catamarano nell’isola dell’Arcipelago di La Maddalena.

 

Spiaggia Rosa, Isola di Budelli

Spiaggia Rosa, Isola di Budelli

 

Santo Stefano

E’ la quarta isola più grande dell’Arcipelago di La Maddalena. Un’isola dalla costa frastagliata e leggermente collinosa, la punta più alta è il Monte Zucchero che tocca i 101 metri sul livello del mare. Domina l’isola il Forte San Giorgio, costruito nel 1773, teatro dell’attacco all’arcipelago capeggiato da un allora tenente Buonaparte e poi costretto a fuggire dal contrattacco di Domenico Millelire.

 

Spargi

Accompagnata dalla sorella minore, Spargiotto, l’isola di Spargi è la terza isola più grande del parco nazionale. Qui troverete le incantevoli spiagge di Cala Corsara, Cala Connari, Cala Granara e tante altre insenature circondate da grandi rocce di granito scolpite dal vento e da rigogliosa vegetazione E poi le fortificazioni poste sul versante nord, a picco sul mare, e mimetizzate tra gli enormi massi di granito.

 

Cosa aspetti? Vieni a scoprire la Gallura.