Cosa fare a Santa Teresa di Gallura

Cosa fare a Santa Teresa Gallura

Santa Teresa Gallura: meta ideale per turisti e sportivi in cerca di esperienze indimenticabili

 

Ti avevamo già parlato di alcune delle stupende spiagge da visitare se per le tue vacanze estive (e non) scegli Santa Teresa di Gallura.
Qui trovi infatti l’elenco delle 5 migliori spiagge di Santa Teresa Gallura.
Ma dato che da questo comune è possibile raggiungere tante bellezze naturali del nord Sardegna, la lista delle spiagge e delle cale che si possono ammirare diventa quasi infinita. E complici le temperature miti, il momento giusto per scoprirle arriva presto, sin dal mese di maggio, e si prolunga fino ad ottobre.
 
E se in vacanza non ti basta rilassarti e godere del sole caldo della Sardegna, ecco qualche idea su cosa fare a Santa Teresa.
 

Spiagge del Nord Sardegna:
Le Spiagge di Santa Teresa di Gallura

 

Rena Bianca, Santa Teresa Gallura
Fonte: Wikimedia
 

Rena Bianca

Si trova a pochi metri dal centro cittadino e, come è facilmente immaginabile dal nome, il tratto distintivo di questa spiaggia è la finissima sabbia bianca. È dotata di tutti i servizi necessari per garantire la sicurezza e il benessere dei bagnanti: si va dalla presenza di stabilimenti e chioschi, alla possibilità di affittare attrezzature di vario tipo fino alla presenza di una rampa per l’accesso dei disabili. Tutto questo, in aggiunta al suo incantevole aspetto, ha contribuito a farle guadagnare più volte la Bandiera Blu della FEE (Foundation for Environmental Education).
Le costiere rocciose la proteggono dal vento, e l’acqua limpida e cristallina, insieme al basso fondale, la rende particolarmente indicata per la balneazione dei bambini, oltre che per il diving.
 

Santa Reparata

La spiaggia, incastonata nell’omonima baia, piccola ma affascinante, dista pochi chilometri da Santa Teresa di Gallura pur facendo parte del comune.
Viene apprezzata per la sua sabbia chiara e fine e per le acque dai colori incredibili che si mantengono basse per un lungo tratto.
Gli amanti delle immersioni e dello snorkeling possono divertirsi esplorando le scogliere e i fondali popolati da vari tipi di flora e fauna marina.
 

Porto Quadro

Ha caratteristiche simili alle spiagge della zona, ma si distingue dalle altre perché una parte, chiamata “Porto Fido”, è dedicata agli amici a 4 zampe. Nell’area sono infatti presenti delle vere e proprie postazioni dotate di ombrellone e tutto il necessario per la cura dei cani.

 

La Marmorata

L’ampia spiaggia di La Marmorata in realtà è composta da due spiagge distinte separate da una scogliera. Entrambe sono spiagge attrezzate e vantano un mare dalle sfumature color smeraldo.
Dalla riva si può vedere l’isolotto della Marmorata che è possibile raggiungere a nuoto e che ospita i resti di una cava di granito risalente all’epoca romana.
 

Cala Sambuco

È un’insenatura costellata da una rigogliosa macchia mediterranea, un luogo adatto a chi è alla ricerca di tranquillità. Raggiungibile via mare o a piedi, manca di servizi, ma l’acqua è stupenda e il fondale, composto da ciotoli e scogli, è sicuramente interessante per gli appassionati di snorkeling.
 

Spiagge vicino a Santa Teresa di Gallura

 

Fonte: Flickr
 

Spiaggia Porto Liscia

Facile da raggiungere e ampia, è indicata da molti come una spiaggia adatta ai runner o chi ama le passeggiate in riva al mare. Si caratterizza per la presenza di tamerici ed è esposta al vento di maestrale. Proprio per questo è perfetta per praticare surf e windsurf.

 
Cala di Trana

Si tratta di una spiaggia circondata da scogliere di granitiche e dall’aspetto selvaggio e incontaminato. Si raggiunge via mare oppure a piedi, optando per percorsi leggermente impegnativi, ma che regalano una bellissima vista panoramica.
La sabbia ha un colore rosato e l’arenile è intervallato dalle dune da cui spunta la macchia mediterranea. Il mare è cristallino ed è possibile goderne pienamente della sua bellezza perché la spiaggia è poco affollata.
 

Kitesurf e windsurf nel Nord Sardegna

 
Marina delle Rose

A poca distanza da Santa Teresa di Gallura, la spiaggia, considerata tra i migliori spot del nord Sardegna, è battuta da libeccio e ponente ed è frequentata sia dagli appassionati di windsurf che dai kiter.
 

Fonte: Wikimedia
 

Porto Pollo 

Questa baia è definita la patria degli appassionati di kitesurf e windsurf, visto che è ininterrottamente battuta dal vento. È sede di una scuola di windsurf, kitesurf e di vela e in passato è stata anche scelta per ospitare competizioni sportive.
Non mancano poi un ampio parcheggio e tutti i servizi utili a bambini e disabili.
Ma Porto Pollo non è solo dotata di comfort e meta ideale degli sportivi, ma è anche bella da vedere, per le sue acque turchesi, la sabbia chiara e fine e la vegetazione di tipo mediterraneo dalla quale è circondata.

 
E se per convincerti non ti erano bastate le 5 migliori spiagge di Santa Teresa Gallura, adesso non puoi proprio dire di no ad una vacanza a Santa Teresa alla scoperta delle meraviglie del Nord Sardegna!
 
Foto in evidenza:
Flickr