Sapori e sensazioni sulle bocche 2016

In occasione della VI Rassegna di Arte, Cultura e Gastronomia, proponiamo i seguenti Pacchetti nave + hotel: dal 02/06 al 05/06 : Andata il 02/06 diurno con p.p. e Ritorno il 05/06 diurno con p.p. es. 2ad + auto partire da € 197,00 a persona
dal 02/06 al 05/06 : Andata il 01/06 notturno con cabina e ritorno il 05/06 diurno con p.p. es. 2ad + auto a partire da € 209,00 a persona.

Il comune di Santa Teresa Gallura organizza la sesta edizione della rassegna di Arte Cultura ed Enogastronomia “ Sapori e Sensazioni sulle Bocche”che si svolgerà il 4/5 giugno 2016.

Il tema di questo anno è la ricchezza del pesce povero, le produzioni locali di frutti di mare e la suppa cuata.

La manifestazione si aprirà con una anteprima il 3 giugno con il documentario “ Luci a mare” sulla realtà sociale e contemporanea della pesca in Sardegna di Stefania Muresu e Fabian Volti, al cinearena Odeon (ingresso gratuito)

La manifestazione vuole essere vetrina dell’entroterra gallurese e per questo il comune mette a disposizione i propri spazi urbani per presentare un territorio spesso sconosciuto a chi in Sardegna cerca solo mare. 
Saranno ospiti i comuni di:

-Luogosanto che presenterà con la associazione Adventure Inside i percorsi di bouldering e arrampicata del proprio comune insieme le offerte culturali e alle tradizioni culinarie

-Bortigiadas sarà presente con il gruppo folk e con produzioni casearie e vitivinicole e proietterà un documentario su “La chea”, la tradizionale produzione di carbone ligneo, ormai scomparsa.

-Aggius sarà presente con i famosi tappetti tradizionali e produzioni agricole.

I musei del sughero di Calangianus, il MEOC di Aggius e il museo etnografico di Luras si presenteranno insieme per proporre itinerari museali e culturali.

La scelta di invitare in forma ufficiale 4 paesi del nord Gallura ricchi di tradizioni, ha l’obiettivo di arricchire l’offerta turistica soprattutto nei mesi di bassa stagione. I 4 comuni fanno parte dell’Unione dei Comuni dell’Alta Gallura, di cui fa parte anche Santa Teresa, e da qui si lancia un messaggio di collaborazione che segue altri progetti condivisi, primo fra tutti il piano di sviluppo locale.

Sarà ospite della manifestazione anche il Gac ( gruppo di azione costiera) del Nord Sardegna che promuoverà la pesca e lo sviluppo ecosostenibile, con video e incontri su educazione ambientale e alimentare.

La Strada del Vermentino di Gallura DOCG avrà un ruolo centrale sia nella presentazione di percorsi enogastronomici che si sviluppano nel territorio, sia nella degustazione di vermentino, che si farà nelle due giornate alle ore 11,00 e alle ore 19,00 grazie a due someliers professionisti.

L’agenzia regionale LAORE si occuperà, con il somerier Tonino Costa di una degustazione guidata di 5 vermentini di Gallura che si svolgerà nell’affascinante ambientazione della Torre Spagnola. Per questa iniziativa i posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione.

Uno spazio importante sarà dedicato al piatto identitario gallurese, la suppa cuata e a tutte le possibili varianti. Giuseppe Fadda guiderà un gruppo di bambini alla creazione di mini zuppe galluresi fatte con svariati ingredienti, nelle due giornate dalle ore 16,30. Per partecipare è necessaria la prenotazione.
Il Suppa Cuata Tour, dopo aver girato diversi paesi stranieri sbarca la domenica a Santa Teresa con l’ideatore l’agrodj Max Borrelli che presenterà un cooking show sul piatto gallurese accompagnato dalla musica di Pago. Ore 11,00 e ore 18,30.

Durante i pomeriggi in piazza i fisarmonicisti eseguiranno interventi musicali tradizionali.
I ristoranti che hanno aderito all’iniziativa proporranno menu tematici a base di pesce utile o cozze e durante la cena di sabato ci saranno esibizioni itineranti con i Mariamarì che gireranno per i locali.

Sabato sera alle 21,30 ci sarà il primo spettacolo del festival Teatri Peregrini “de bello civili” che concluderà la serata.

Domenica alle 21,00 si conclude con il concerto dei Chichimeca.

Alla manifestazione partecipano 45 espositori di prodotti agroalimentari e artigianali sardi selezionati.