PASS 2019 Produzioni Artistiche Sarde Santa Teresa Gallura

Lasciatevi trasportare dal vento e dalle onde della letteratura a Santa Teresa!

Anche quest’anno il Comune di Santa Teresa Gallura presterà generosamente i suoi spazi e il suo nome a favore di una rassegna letteraria unica e prestigiosa. Si tratta di P.A.S.S, acronimo di Produzioni Artistiche Sarde a Santa Teresa Gallura. Chi si occuperà dell’organizzazione e della gestione dell’intero evento è il POP (Progetto OTTOBREinPOESIA), un’associazione ben navigata che vanta di aver ideato il festival di poesia internazionale più importante della Sardegna.

Santa Teresa è da sempre un luogo di PASSaggio, un luogo di incontro e apertura. Spesso quando si pensa alla Sardegna vengono in mente le belle spiagge assolate, i panorami mozzafiato, il buon cibo e il turismo legato a questi aspetti. Ma P.A.S.S desidera far capire a tutti che la nostra Isola è molto più di questo. Come ci riesce? Facendo conoscere le produzioni artistiche e letterarie sarde, dando spazio sia agli scrittori sardi, sia a quelli che sentono di un forte senso di appartenenza a questa Terra.

L’Arte si presenta come un fattore soggettivo, poiché rinvia a modelli culturali fluidi e in costante mutamento. Questo è vero soprattutto in un’Isola come la Sardegna, caratterizzata dal continuo contatto con culture così diverse dalla nostra. Ecco perché è importante dar spazio alle produzioni artistiche sarde, poiché esse sono in grado di parlare una lingua universale, così come tutte le espressioni artistiche dovrebbero saper fare. Seppur diverse, il tratto comune a tutte le forme d’arte è l’espressione estetica, ossia la capacità di generare una reazione percettiva e far scaturire precisi stati d’animo. Raccontare la Sardegna significa dunque cogliere tutti questi aspetti, cercando di evidenziare ciò che unisce profondamente stili e visioni del mondo apparentemente così diversi.

Dunque quale miglior momento per far questo se non l’estate, caratterizzata dall’arrivo di persone provenienti da ogni parte del mondo?
Uno degli aspetti più innovativi della rassegna sarà l’interazione tra gli autori e il pubblico tramite presentazioni non convenzionali. Proprio per questa ragione il filo conduttore della rassegna è la contaminazione artistica, che consente di fondere vari tipi di produzioni artistiche: dalle arti visive, quali la pittura, il disegno e il fumetto, alle arti non visive, quali la poesia, il romanzo e la musica.