Cosa vedere a Santa Teresa Gallura

Vacanze Santa Teresa di Gallura: curiosi dettagli da vedere 

Hai deciso di trascorrere le tue vacanze a Santa Teresa Gallura, le cose da vedere sono davvero tante e non vedi l’ora di partire!
Continui a fantasticare sulle immagini delle spiagge Rena di Ponente e di Levante, la Valle della Luna o Cala Spinosa, immagini rilassanti aperitivi tra i localini del centro storico e già ti vedi trascorrere il tempo libero in qualche divertente escursione o sport acquatico.
 
Bè ora voglio suggerirti qualche curiosità che ancora non sai e che potrebbe offrirti qualche spunto ulteriore su cosa vedere a Santa Teresa di Gallura:
 

Le Cave di Capo Testa

Le Cave di Capo Testa si trovano a pochi km da Santa Teresa Gallura: una piccola isola collegata alla terra ferma da una stretta lingua di terra artificiale, nella quale si erge un promontorio di rocce granitiche considerato uno dei luoghi più belli e suggestivi del Nord della Sardegna.
La piccola curiosità riferita a questo incantevole posto sta nel fatto che è proprio dai suoi giacimenti che sono arrivati i graniti utilizzati per il Duomo e per il Battistero pisano e non solo, pare che il granito sardo abbia contribuito anche alla costruzione del Pantheon di Roma. E sono proprio queste rocce in granito, modellate ed erose dal vento a fare da cornice alla incantevoli spiagge di Capo testa: sabbia bianchissima e fitta macchia mediterranea. Perché non andare a vedere?
 

La Corsica

Sapevi che da Santa Teresa Gallura puoi guardare la Corsica? Santa Teresa Gallura dista meno di 30 km dalla Corsica ed è facilmente raggiungibile con traghetti organizzati che ogni giorno partono direttamente dal porto del paese attraversando le Bocche di Bonifacio e proseguendo verso Bonifacio. Davvero suggestivo è raggiungere la Valle della Luna a piedi e nelle giornate più terse guardare la Costa Francese anche ad occhio nudo… C’est merveilleux!
 

La Zuppa Gallurese

Il piatto tipico di Santa Teresa Gallura è una zuppa! Chiamata nel dialetto locale Suppa Cuata. Si tratta di una pietanza che veniva tradizionalmente preparata in occasione di banchetti e matrimoni come primo piatto. La Suppa è un piatto buono da gustare e bello da vedere, è preparato con una base di pane raffermo, imbevuto di brodo di carne e condito con formaggio,menta, prezzemolo, noce moscata. La preparazione viene messa in forno e ciò che si ottiene è una sorta di lasagna croccante, saporita e davvero gustosa. Da vedere e provare.
 

Il centro storico

Santa Teresa Gallura ha un centro storico davvero carino ed accogliente in grado di offrire tutto ciò di cui un turista ha bisogno. In paese trovi la zona pedonale in cui fare gradevoli passeggiate serali, mangiare il gelato o curiosare tra i negozietti di artigianato e souvenir locali.
E la curiosità? Bè più che di una curiosità di tratta di una vera e propria chicca: a pochissimi passi dal centro, in una zona tranquilla e silenziosa, puoi decidere di trascorrere la tua vacanza in un grazioso hotel 4 stelle, la soluzione ideale, ad un passo dalla spiaggia di Rena bianca (una delle più belle spiagge di tutto il Nord della Sardegna… che diciamocelo in ambito di belle spiagge non è certo avaro!) e circondato da servizi e dotazioni di prima qualità.
Contatta subito l’Hotel Majore e varca la soglia della tua vacanza.
 
Insomma Santa Teresa di Gallura è un posto davvero incantevole in cui puoi decidere ogni giorno qualcosa di diverso da fare… e chissà che non sia tu stesso a scoprire qualche altra curiosità su questo fervido territorio.
Buona vacanza.